La nostra storia
Sheffield, la patria del peltro
Wentworth Pewter rappresenta un marchio di qualità, nonché un notevole esempio di tradizione e alta artigianalità. Ciascuno dei nostri prodotti viene realizzato a mano, con il massimo della passione di cui soltanto un esperto artigiano può disporre: pezzo dopo pezzo, direttamente nei nostri laboratori di Sheffield, nel Regno Unito, il cuore pulsante della lavorazione di manufatti metallici.
Partendo dalle ampolle e dai coperchi, passando per i calici fino ad arrivare ai più minuti ninnoli, alle stoviglie e ai trofei: doni speciali, nati da tecniche di lavorazione altrettanto esclusive, caratterizzati da un felice incontro tra forme innovative ed elementi tradizionali che rendono la Wentworth Pewter unica nel suo genere. È sufficiente afferrare uno di questi prodotti per rendersi conto della unicità degli elementi che li caratterizzano, quali il peso, le rifiniture e la proverbiale lucentezza.
Siamo un’azienda a conduzione di famiglia, gestita da Maggie, Richard e Jayne Abdy: qui, la lavorazione del peltro scorre nelle vene di chi vi risiede. Jayne è il capo progettista: ha appreso le tecniche di lavorazione dei metalli proprio nella città di Sheffield; Arthur Richard Wentworth, fondatore della Wentworth Pewter nel 1949 e noto mastro peltraio, rappresenta la sua primaria figura di riferimento.
Amati in tutto il mondo
I nostri prodotti hanno recitato in diversi film di Hollywood e figurano tutt’oggi in alcuni dei negozi più celebri al mondo, come Tiffany e Liberty. Siamo onorati di avere clienti disseminati in tutto il pianeta ̶ dal Regno Unito all’Europa, fino ad arrivare agli Stati Uniti ̶ che continueranno a sceglierci in virtù dell’elevata qualità e della lunga tradizione che caratterizza le nostre creazioni.
Celebre per le sue antiche radici
Il peltro possiede una combinazione di fattori di qualità a dir poco unica, poiché conserva la sua lucentezza, resiste all’usura ed è perfettamente flessibile in fase di lavorazione; elementi, questi, che lo rendono il materiale ideale per lo sviluppo e la realizzazione di forme sempre nuove. Non stupisce, dunque, che il peltro venga costantemente impiegato sin dall’Età del Bronzo e che rappresenti, pertanto, uno degli elementi più antichi che siano mai stati impiegati nelle industrie manifatturiere. Siamo orgogliosi di lavorare un metallo antichissimo con 21 secoli di brillante esistenza!
© 2025 A.R. Wentworth